Getting My reato di associazione mafiosa To Work
Getting My reato di associazione mafiosa To Work
Blog Article
L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la facts e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:
oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;
La denuncia contiene inoltre, quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti delitti contro la pubblica amministrazione for every la ricostruzione dei fatti (i testimoni, in pratica).
for every i reati contro la libertà personale il termine for each presentare la querela è alzato a six mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.
Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza for every mettere wonderful, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.
Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili for every avvalersi di un esposto?
La querela, occur la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare for every chiedere il risarcimento dei danni for every querela temeraria.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Valeria subisce delle minacce on the net. Sentendosi vulnerabile, make a decision di querelare il responsabile. Solo grazie alla sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che per alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advert esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
Anche la querela arrive la denuncia può essere presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, for each iscritto o oralmente. La querela è proposta alle stesse autorità alle quali può essere presentata denuncia (ma può essere ricevuta anche da un agente consolare all’estero e, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for each posta in piego raccomandato al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria.
Report this page